L’incontro
Ricordo di aver percepito da subito la distinzione della persona che, con semplicità e garbo inconsueti, accoglieva me e chi mi accompagnava in quell’occasione. Nei mesi che seguirono ebbi la fortuna e l’onore di frequentare più volte quel porto di quiete dove, insieme al suo grande amore per la famiglia, potei apprezzare di Antonio l’espressione dolce e rassicurante del viso, l’eleganza dei modi, il carattere riservato quasi schivo, la perfetta educazione. Qualità oggi assai rare!
Il piccolo uomo
Risulta dai registri anagrafici che Antonio Ferdinando Del Monaco nacque a Sulmona il 27 dicembre 1935 da papà Dario (noleggiatore di auto) e mamma Tilde (casalinga). Qualche tempo dopo la famiglia si accrescerà con la nascita di Franca (apprezzata professoressa di Lettere) che insieme alla mamma, dopo la morte del padre, costituiranno figure di assoluto riferimento per Tony.
Sui palcoscenici internazionali
Con Tony sul palco da sinistra: Delia, Pino Donaggio, Paolo Mengoli e Iva Zanicchi.
Un libro di curiosità
Grazie alle inserzioni dei collezionisti, che a centinaia offrivano e cercavano memorabilia ed altro, ho coltivato la voglia di approfondire le mie conoscenze di Tony che, al termine del lungo e ponderoso lavoro, è emerso con tutto il suo talento artistico e la grandezza di uomo. Mercatini dell’usato, siti web commerciali, amici, sono gli altri canali che ho percorso per arrivare a possedere un considerevole quantitativo di materiale biografico, su carta stampata e in video, in vinile e in digitale.